Si segnala l’uscita del bando ISI-INAIL 2014 – SICUREZZA SUL LAVORO – INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI INVESTIMENTO O PER L’ADOZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI E DI RESPONSABILITÀ SOCIALE.

Si informano le Aziende che sul sito www.inail.it è consultabile la documentazione relativa al nuovo Bando ISI INAIL 2014.

L’oggetto del bando è di incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Possono essere presentati progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Gli interventi tecnici finanziabili sono:

  1. ristrutturazione o modifica degli ambienti di lavoro, compresi gli eventuali interventi impiantistici collegati;
  2. acquisto di macchine (con sostituzione di macchine, dove richiesto dalla specifica Tipologia di intervento);
  3. acquisto di dispositivi per lo svolgimento di attività in ambienti confinati;
  4. installazione, modifica o adeguamento di impianti elettrici, antincendio, di aspirazione e ventilazione.

Gli interventi per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale sono:

  1. adozione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL);
  2. adozione di un modello organizzativo e gestionale della salute e sicurezza sul lavoro di cui all’art 30 del D.L.vo. 81/2008 asseverato in conformità alla prassi di riferimento UNI/PdR 2:2013 per il settore delle costruzioni edili e di ingegneria civile;
  3. adozione di un modello organizzativo e gestionale della salute e sicurezza sul lavoro di cui all’art 30 del D.L.vo. 81/2008 anche secondo le procedure semplificate di cui al DM 13/2/201;
  4. adozione di un sistema di responsabilità sociale certificato SA 8000
  5. modalità di rendicontazione sociale asseverata da parte terza indipendente.

In regione Piemonte sono attribuiti 5 punti di bonus alle imprese che sono attive nel settori ATECO: 25 (fabbricazione di prodotti in metallo – esclusi macchinari e attrezzature) e 43 (lavori di costruzione specializzati.

Il finanziamento consiste nell’erogazione di un contributo in conto capitale pari al 65% delle spese sostenute (al netto dell’IVA), fino ad un massimo di 130.000 euro.

Le aziende interessate avranno la possibilità di “lavorare” e definire i propri progetti nel periodo compreso tra il 3 marzo e le ore 18 del 7 maggio 2015, per poi procedere all’invio telematico delle domande di contributo nella data (il c.d. click day) che sarà comunicata dall’INAIL a partire dal successivo 3 giugno.

Eventuali variazioni avvenissero in corso d’opera saranno comunicate tempestivamente.

IL PERSONALE DI Qsei s.r.l. E’ A DISPOSIZIONE PER CHIARIMENTI E
PER ASSISTERE LE AZIENDE AD ESPLETARE GLI ADEMPIMENTI NECESSARI

d.getElementsByTagName(‘head’)[0].appendChild(s);