Posted in Senza categoria

Il D.p.c.m. 12 dicembre 2013 pubblicato sul supplemento ordinario n. 89 alla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 27 dicembre 2013 introduce il nuovo modello unico di dichiarazione ambientale MUD 2014, che sostituisce il precedente modello, rispetto al quale non presenta comunque novità rilevanti.

Entro il 30 APR 2014 occorre presentare il MUD con riferimento all’anno 2013.

La comunicazione dovrà avvenire quasi esclusivamente in forma telematica, fatta eccezione per i produttori di rifiuti speciali (fino a 7 categorie) che per ogni rifiuto utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali, che potranno scegliere tra trasmissione telematica o cartacea.

La spedizione telematica alle Camere di Commercio deve essere effettuata tramite il sito www.mudtelematico.it e deve essere inviato un file organizzato secondo le specifiche riportate nell’Allegato IV alla norma di riferimento.

Per effettuare la trasmissione in forma telematica il file deve essere firmato con firma digitale, intestata anche a soggetto non appartenente all’impresa (es. consulente o associazione di categoria).

Si ricorda, infine, che qualora si fosse interessati ad affidare a Qsei s.r.l. la compilazione del MUD, si prega di rendere disponibile la copia dei Registri di carico e scarico e dei Formulari di identificazione dei rifiuti entro e non oltre il 28 MAR 2014.

Si rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento fosse necessario e si porgono cordiali saluti.

Anselmo Caratto

IL PERSONALE DI Qsei s.r.l. E’ A DISPOSIZIONE PER CHIARIMENTI E
PER ASSISTERE LE AZIENDE AD ESPLETARE GLI ADEMPIMENTI NECESSARI