Posted in Senza categoria

EMISSIONI IN ATMOSFERA
PROSSIMA SCADENZA DEL RINNOVO DELLE AUTORIZZAZIONI

Le autorizzazioni alle emissioni in atmosfera rilasciate ai sensi del D.P.R. n. 203/88, purché di impianti messi in funzione entro il 29 aprile 2008, devono essere rinnovate con scadenza variabile in funzione della data di rilascio della prima autorizzazione: entro il 31/12/2013 devono essere rinnovate le autorizzazioni espresse (artt. 6, 11, 15 del D.P.R. n. 203/88) rilasciate entro il 1 GEN 2000.

L’autorità competente locale (Provincia) può aver stabilito un calendario con date anticipate rispetto a quelle stabilite a livello nazionale.

La prossima scadenza del 31/12/2013, quindi, deve essere rispettata dalle aziende che gestiscono impianti autorizzati con autorizzazione espressa, rilasciata ai sensi del D.P.R. n. 203/88 entro il 1 gennaio 2000; è sufficiente una sola autorizzazione con queste caratteristiche, per far si che l’Azienda debba richiedere una nuova autorizzazione comprendente anche tutti gli altri impianti che generano emissioni in atmosfera soggetti ad autorizzazione, anche se questi avrebbero scadenze di rinnovo dell’autorizzazione successive. Se la domanda è presentata nei termini, l’esercizio degli impianti che generano le emissioni può essere proseguito fino al rilascio della nuova autorizzazione.

La mancata presentazione della domanda nei termini comporta la decadenza della precedente autorizzazione, e quindi l’esercizio senza autorizzazione può essere sanzionato (arresto da 2 mesi a 2 anni o ammenda da 258 a 1.032 €).

IL PERSONALE DI Qsei s.r.l. E’ A DISPOSIZIONE PER CHIARIMENTI E
PER ASSISTERE LE AZIENDE AD ESPLETARE GLI ADEMPIMENTI NECESSARI