Posted in Senza categoria

Le Aziende e gli Enti in genere possono essere chiamati a rispondere in sede penale per taluni reati contro l’Ambiente e contro la Sicurezza e la Salute sul Lavoro commessi nel proprio interesse o vantaggio dai propri amministratori o dipendenti.

Per evitare che questo avvenga è necessario approntare un modello di organizzazione e di gestione idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di personalità giuridica, per i reati su citati utilizzando le Certificazioni OHSAS 18001 (in Italia può valere il Metodo proposto dall’INAIL) per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, e ISO 14001 per l’Ambiente.

Qsei s.r.l. collabora con il Datore di Lavoro, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e le figure aziendali di pertinenza alla realizzazione ilmodello citato, anche in collaborazione con Studi Legali.

Qsei s.r.l. si propone anche come Organo di Vigilanza effettuando:

  1. vigilanza sull’effettività del modello: verifica della coerenza tra i comportamenti concreti ed il modello istituito;
  2. disamina in merito all’adeguatezza del modello;
  3. analisi circa il mantenimento nel tempo dei requisiti di solidità e funzionalità del modello;
  4. cura del necessario aggiornamento in senso dinamico del modello;
    • presentazione di proposte di adeguamento del modello;
    • verifica dell’attuazione e dell’effettiva funzionalità delle soluzioni proposte.

}