Posted in Circolari

PROTEZIONE CONTRO I FULMINI

AGGIORNAMENTO DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE AI NUOVI VALORI DI NG

(DENSITÀ’ DI FULMINI AL SUOLO)

 

La densità di fulmini al suolo NG è il numero medio di fulmini a terra all’anno per km2  della zona in cui sorge la struttura da proteggere.

I valori NG, fino al 1 GIU 2020, erano ricavati in accordo alla norma CEI 81-30 “protezione contro i fulmini – reti di localizzazione dei fulmini (LLS) – linee guida per l’impiego di sistemi LLS per l’individuazione dei valori  di NG

Dal 1 giugno 2020 la norma CEI 81-30 è stata abrogata ed i valori di NG sono espressi secondo la norma CEI EN IEC 62858 “protezione contro i fulmini – reti di localizzazione dei fulmini (LLS) – principi generali” (i dati sono riferiti ad un periodo di osservazione di almeno 10 anni).

Dal momento che i nuovi valori di NG potrebbero essere superiori ai precedenti, il Datore di Lavoro deve riverificare se la protezione contro la fulminazione diretta ed indiretta, nonché contro le sovratensioni, è ancora assicurata.

Se dalla riverifica risulta che il rischio di perdita di vite umane (R1) non è più tollerabile con il valore della norma (RT ) allora si deve procedere, entro il 2021, alla rivalutazione del rischio fulminazione.

Se, viceversa, il rischio di perdita di vite umane (R1) è ancora tollerabile con il valore della norma (RT ) allora è sufficiente una sola dichiarazione da parte del tecnico che conferma la validità della valutazione precedente.