Posted in Senza categoria

VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO

INFORISK

Il Gruppo di Lavoro dalla Regione Piemonte, creato per la valutazione del rischio chimico, ha aggiornato il Modello Applicativo “INFORISK“. La modifica è stata resa necessaria a seguito delle modifiche introdotte dal D.Lgs. 81/2008 in merito ai criteri di valutazione del rischio e dal Regolamento 1272/2008 (CLP) circa la classificazione degli agenti chimici.

Il Modello aggiornato prevede che la valutazione del rischio di esposizione ad agenti chimici sia eseguita considerando una serie di parametri aggiuntivi, al fine di quantificare in modo più dettagliato l’entità dell’esposizione dei lavoratori.

Gli elementi innovativi comportano sicuramente una migliore valutazione del rischio di esposizione ad agenti chimici, ma, nello stesso tempo, spesso conducono a un appesantimento dell’esito della valutazione rispetto al metodo INFORISK originario.

È richiamata la collaborazione del medico competente per le conoscenze specialistiche che può fornire in tutte le fasi di valutazione comprendendo le procedure di Primo Soccorso e del programma di informazione, formazione ed addestramento.

Quanto sopra comporta la necessità dell’aggiornamento della valutazione del rischio chimico.

L’aggiornamento potrà essere eseguito mediante valutazione mirata secondo la posizione della singola azienda rispetto ai parametri considerati precedentemente: campionamenti ambientali ed esame delle schede di sicurezza.

IL PERSONALE DI Qsei s.r.l. È A DISPOSIZIONE PER CHIARIMENTI E   PER ASSISTERE LE AZIENDE AD ESPLETARE GLI ADEMPIMENTI NECESSARI