Posted in Circolari, Formazione

Con la delibera del 12 DIC 2016 la Giunta Regionale del Piemonte ha recepito l’Accordo Stato Regioni del 7 LUG 2016 in materia di formazione alla Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro.

Queste nuove linee di indirizzo sottolineano l’importanza di documentare dettagliatamente l’attività formativa svolta e di consegnare ai lavoratori, ugg france ai preposti e ai dirigenti copia degli attestati di frequenza, Air Jordan 6 Homme anche ai fini di una futura necessità di riconoscimento dei loro crediti formativi.

Si suggerisce di consegnare gli attestati di formazione ai lavoratori nello stesso momento in cui termina la formazione stessa per evitare dimenticanze a fine rapporto di lavoro.

Il ricorso alla modalità e-learning è sempre ammesso per la formazione generale dei lavoratori e per gli aggiornamenti.

Nelle aziende inserite nel rischio basso è consentito il ricorso alla modalità e-learning anche per la formazione specifica dei lavoratori.

Questo vale anche per quella specifica dei lavoratori che, chaussures new balance a prescindere dal settore di appartenenza, non svolgono mansioni che comportano la loro presenza nei reparti produttivi.

La formazione specifica dei lavoratori deve essere riferita all’effettiva mansione svolta e deve essere erogata rispetto agli aspetti specifici scaturiti dalla valutazione dei rischi. Nike Air Max Thea Femme Grise Non è consentito il ricorso alla modalità e-learning per tutti quei lavoratori che svolgono mansioni che li espongono ad un rischio medio o alto.

L’aggiornamento della formazione di lavoratori, preposti, Nike Roshe Run One femme dirigenti, Air Jordan 7 Homme Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione può essere effettuato con la partecipazione a convegni o seminari nella misura non superiore al 50 % del totale delle ore previste.

Viene ribadito che la formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza è soggetta a quanto previsto in ciascuna contrattazione collettiva nazionale, nel rispetto dei contenuti minimi previsti dall’art. nike air max 1 og femme 37 del D.L.vo 81/2008.

Per i corsi di abilitazione per operatori incaricati dell’uso delle attrezzature di cui all’art. 73 del D.L.vo 81/2008 si ricorda che nel caso esistano diverse tipologie della stessa attrezzatura, New Balance 997.5 homme chi ottiene l’abilitazione all’uso di una di queste tipologie non dovrà frequentare nuovamente i moduli teorici nel caso volesse ottenere l’abilitazione ad un’altra tipologia ma solo il relativo modulo pratico.

IL PERSONALE DI Qsei s.r.l. Air Jordan 4 Homme E’ A DISPOSIZIONE PER CHIARIMENTI E
PER ASSISTERE LE AZIENDE AD ESPLETARE GLI ADEMPIMENTI NECESSARI