Si ricorda che, nel caso di lavori in quota, è specifico obbligo del Datore di Lavoro fornire ai lavoratori una formazione mirata anche sulle procedure da attuare in caso di emergenza per le operazioni di salvataggio e primo soccorso.

In caso di infortunio o emergenza in quota infatti possono venire a concretizzarsi diverse situazioni:

–       l’infortunato è solo in quota;

–       l’infortunato non è solo in quota ma il collega non ha una formazione come addetto al primo soccorso.

Nel primo caso, se il lavoratore è incosciente sarà compito dei colleghi l’eventuale recupero per collocarlo in situazione di sicurezza e la chiamata al 118, se il lavoratore è cosciente dovrà sapere quali procedure attuare per collocarsi in una situazione di sicurezza.

Nel secondo caso sarà fondamentale che il collega abbia un’infarinatura generale su quali comportamenti attuare in situazioni di emergenza o che comunque sia prevista una procedura che gli consenta una comunicazione diretta con gli addetti al primo soccorso per ricevere le istruzioni necessarie al trattamento dell’infortunato in attesa dell’arrivo del 118.

Risulta quindi fondamentale l’organizzazione di un incontro con gli addetti ai lavori in quota che preveda anche la partecipazione del Medico Competente in modo che esso possa illustrare quali procedure sanitarie seguire nei casi sopra citati.

 

IL PERSONALE DI Qsei s.r.l. E’ A DISPOSIZIONE PER CHIARIMENTI E
PER ASSISTERE LE AZIENDE AD ESPLETARE GLI ADEMPIMENTI NECESSARI

}

} else {